Lia Guanc dala Gherdëina Urtijëi - Associazione costumi gardenesi Ortisei

Cari amici,
l’Associazione costumi gardenesi Ortisei (in ladino: „Lia Guanc dala Gherdëina Urtijëi“) Vi dà un cordiale benvenuto e Vi ringrazia del Vostro interesse!

La sede dell’Associazione costumi gardenesi Ortisei si trova al secondo piano della Casa di cultura „Luis Trenker“ ad Ortisei presso la sala delle associazioni (local dla lies).
Le attività principali dell’associazione sono:
a) l’accurata custodia, la conservazione ed il noleggio dei preziosi costumi gardenesi, che si trovano in possesso dell’associazione grazie alle generose donazioni di numerosi benefattori e degli enti pubblici;
b) la divulgazione delle antiche conoscenze sui costumi gardenesi a persone interessate ed in particolare alle generazioni che ci seguono;
c) il mantenimento delle vecchie tradizioni;
d) la partecipazione in costume a numerose festività ecclesiastiche ed eventi mondani sia in Val Gardena che al di fuori della nostra valle.


Il noleggio dei costumi gardenesi avviene ogni mercoledì presso la sede dell’associazione, da maggio a settembre dalle ore 20 alle ore 21.30 oppure su appuntamento (tel. 0471/796201); i costumi vengono preferibilmente noleggiati ai membri dell’associazione per l’intera stagione estiva.
Componenti particolarmente preziosi e rari dei costumi gardenesi sono esposti presso il Museo della Val Gardena (Museum de Gherdëina - Cësa di Ladins) ad Ortisei.

L’Associazione costumi gardenesi Ortisei partecipa come da consuetudine alle seguenti manifestazioni:
• Processione del Corpus Domini a giugno;
• S. Messa (ore 9.00) in occasione della Sagra del paese all’inizio di luglio (in seguito ha luogo un corteo nel centro di Ortisei);
• Corteo „Val Gardena in costume/Gröden in Tracht“, che ha luogo la prima domenica d’agosto a S. Cristina (2012), Selva (2013) e ad Ortisei (2014) ;
• S.Messa (ore 9.00) per l’Assunzione al cielo della Beata Vergine Maria il 15 agosto;
• Processione del Santo Rosario la prima domenica di ottobre;
• Cortei in Val Gardena e al di fuori della nostra valle (corteo di S. Leonardo in Val Badia, Festa d’Estate a Canazei ecc.).


Ringraziamo il Comune di Ortisei, l’Associazione turistica di Ortisei, i membri del Fotoclub Gherdëina ed in particolar modo il signor Claudio Cainelli, nonchè i collaboratori del Museo della Val Gardena per la buona collaborazione e per il prezioso sostegno!
È una grande gioia per noi mantenere vive le nostre tradizioni legate ai costumi gardenesi, invitiamo quindi i nostri amici ad indossarli sempre più spesso in occasioni festive, per contribuire a conservare il nostro patrimonio culturale.


Un saluto affettuoso
L’Associazione costumi gardenesi Ortisei